Mercedes-Benz Citaro O530G
Ultimamente, ne ho guidato uno dato in prestito da una società di trasporto emiliana, notando invidia nella faccia di coloro che mi ascoltavano raccontare l’esperienza accadutami, evidente perchè a loro non era accaduta la stessa cosa!!
Sto parlando del Mercedes-Benz Citaro O530G autosnodato a metano
Per tanti autisti, guidare e scoprire un nuovo particolare in un mezzo regala le stesse emozioni che si prova da bambini, giocando nella sabbia con i camion e la gru, e a bordo di questo mezzo ci si diverte davvero!!
Sono inversamente proporzionali ai fratellini da 12 metri che non mi hanno del tutto convinto, qui le marce tirano quando tiri a fondo il pedale dell’acceleratore, e il fischio delle turbine rende tutto molto più coinvolgente.
Piccoli difetti per la frenata, va detto che è eccellente, ma per questi mezzi oltre all’efficenza bisogna considerare quanto è modulabile, e in questo la Mercedes non è riuscita ad arrivare allo stesso livello della Man che a mio parere sono quasi perfetti; ma forse è solo questione di sfumature e di punti di vista!
Dti tecnici O530G – Autobus articolato
• Lunghezza: 17.940 mm (17,94 metri)
• Altezza: 3000 mm (3Metri)
• Massa: 28 tonnellate a pieno carico
• Posti a sedere: circa 48 (Varia anche dal tipo di allestimento)
• Assi: 3
• Potenza: Motore da 11.967cc CNG (M 447 hLAG): 326hp (240kW)
Cito questo Mercedes Citaro a metano per l’accelerazione pronta e per la facile ripresa dalle basse velocità con le marce che scalano perfettamente e veloci!