Breda Menarini Bus Vivacity
BredaMenariniBus Vivacity a metano, provato nel parco mezzi di una società bolognese (ATP), mi ha deluso completamente!!
Lungo appena 8 metri, è maneggevole nei centri storici e a bordo dispone di moderni sistemi di assistenza e sicurezza, dalla video sorveglianza anti-reati, alle informazioni ai passeggeri visive e audio, al sistema antincendio automatico, alla climatizzazione bi-zona, alla pedana per disabili. Ma alla prova tutti questi optional non sono serviti, in quanto macchina strappava, non tanto in accelerazione (che è caratteristica stranota, visto che la meccanica è tale quale al fratellone da 12 mt) quanto in frenata, poco modulabile, e un po’ secca, anche il cambio automatico ha deluso, gli innesti del cambio erano secchi e repentini.
L’accelerazine è ottima forse anche troppo, il mezzo è allimentato a metano, combustibile che sta predendo sempre piu piede nei bus urbani!!
Lo sterzo era molto leggero, e ha una sterzata molto ampia!!
A fine test alcuni autisti non hanno confermato il verdetto da me emanato, dicendomi che ho preso un mezzo un po’ difettoso!!
In conclusione se anche gli altri mezzi prestano lo stesso difetto la Breda deve migliorarli ed eventualmente richiamarli per un aggiornamento della centralina!!!