La crisi colpisce tutti, ma alcuni sono abili ad evitarla
Negli ultimi due anni la crisi non ha risparmiato alcun settore, e il noleggio da rimessa non fa eccezione. Per questo un operatore nato nella primavera del 2008 e che da allora ha triplicato il suo parco mezzi è una notizia degna di essere data. L’azienda si trova a Novara, si chiama Myshuttle e dispone oggi di sei autobus, quattro da dodici metri e due veicoli più piccoli, oltre ad alcune autovetture con licenza di noleggio. Stefano Giovini, titolare di due agenzie viaggi, è il fondatore. “L’idea – spiega – è partita inizialmente dalla volontà di fornire le agenzie del nostro gruppo, una delle quali si occupa di turismo e l’altra di business travel. Ci siamo cosଠdotati delle necessarie figure professionali e autorizzazioni e, in breve tempo, siamo arrivati a immatricolare i primi due veicoli, appunto due anni fa”.
La posizione geografica dell’azienda, posta sull’asse Milano-Torino e distante una ventina di chilometri dall’aeroporto di Malpensa, ha certo aiutato il business, ma non è la sola ragione; la stessa area, da alcuni mesi, sta vivendo la crisi di una storica azienda di autolinee e noleggio. “Oggi – spiega Giovini – il mercato non è facile. Le corse al ribasso nelle offerte sono all’ordine del giorno, e la legge regionale del Piemonte (che ammette l’acquisto di veicoli usati soltanto per sostituire autobus da noleggio già circolanti, e non per incrementare il parco, Ndr) pur nata con buone intenzioni non favorisce la nascita di nuove imprese o l’espansione delle piccole realtà esistenti. Nonostante questo, però, abbiamo deciso di non abbassare la guardia, nè sulla qualità del servizio nè sui prezzi. Abbiamo cosଠperso nell’immediato qualche lavoro, battuti da chi ha praticato tariffe troppo basse; ma già sul breve termine la nostra politica si è rivelata corretta, riportando da noi chi inizialmente aveva scelto risparmi impossibili da garantire operando correttamente”.
Già , perchè l’idea iniziale di servire le due agenzie di viaggi del gruppo non si è concretizzata se non per qualche episodio, e oggi i bus della Myshuttle viaggiano più che altro per clienti esterni. Transfer aeroportuali, turismo religioso e servizi per società sportive sono tra i settori che più interessano la giovane azienda novarese, che ha affiancato agli iniziali due Irisbus Domino 2001 un Mercedes O350 e il recentissimo Stacobus Celeris (nella foto) su meccanica Man 18.400, utilizzato per il trasporto dei calciatori del Novara, squadra promossa quest’anno in serie B.