Anche gli autobus sono a dieta
VDL Ambassador
Oggi parliamo del modello Ambassador ale120.225 che è un autobus a pianale ribassato e innovativo, studiato specificamente per le gravose condizioni tipiche dei trasporti urbani e regionali.
Già da tempo è confermata la formula + peso = + consumo, quindi il veicolo si basa sui moduli per telai SB 180 / SB 200, ed è costituito da una struttura completa e integrata formata da un’intelaiatura in acciaio inossidabile 3CR12 con pavimento e tetto in pannelli a sandwich e finestre e coperture incollate. Il progetto ha consentito una notevole riduzione del peso che arriva a 8900kg di tara (mentre la massa totale a terra è 14440kg), e quindi derivano eccellenti consumi di carburante e una riduzione dei costi di manutenzione in quanto il motore montato è un 6,7 litri che sviluppa 225CV a 2500giri. Grazie al pavimento ribassato in corrispondenza delle porte di ingresso e di uscita, che consente un accesso ottimale, fattispecie per passeggeri con gravi difficoltà motorie, o passeggeri in carrozzella!! Esso è disponibile in due versioni di lunghezza pari, rispettivamente, a 10,6 metri (ALE 106) e 12 metri (ALE 120), disponibile in due motorizzazioni uno da 205, e un altro 225 cv!
Molti accorgimenti intelligenti, come il doppio sportello motore con parte superiore apribile per accedere ai rabbocchi, oppure il sistema a led per il livello dell’urea, affiancato ai bocchettoni dei serbatoi!!