Prova tecnica del nuovo Eco Daily da 28 posti
Il minibus ECODAILY mantiene le tradizionali caratteristiche che hanno contribuito al successo del modello precedente in termini di affidabilità , funzionalità , maneggevolezza e comfort e le unisce al vantaggio di avere un allestimento di prima qualità per il trasporto passeggeri all’interno di un veicolo commerciale leggero.
Il motore è particolarmente ben spinto con i suoi 170 cavalli, ed ecologico, in quanto va al di là dello standard Euro 5 in vigore da ottobre 2009, raggiungendo fin da ora i livelli di emissioni EEV (Enhanced Environmentally-friendly Vehicle).
Il minibus ECODAILY fa del “benessere a bordo” un punto di eccellenza. La grande superficie vetrata garantisce una grande luminosità interna e un’eccezionale visibilità esterna che consente ai passeggeri di sentirsi parte dell’ambiente circostante, solo quando il sole non è orientato di fronte, in tal caso, la vista per i passeggeri viene oscurata dalle due semitendine parasole, quest’ultime regolabili in modalita manuale, un piccolo problema in quando non è facile arrivare ad abbassare quella di destra. Molte dotazioni di serie e in opzione, quali, tra le altre, i sedili funzionali e confortevoli, le ampie cappelliere e l’aria condizionata garantiscono una piacevole atmosfera a bordo anche per lunghi percorsi. Ultimo ma non meno importante, l’ampio abitacolo che consente ai passeggeri in piedi di spostarsi più facilmente all’interno del veicolo.
Come opzione, tutte le versioni di minibus possono essere allestite per garantire l’accessibilità alle persone a mobilità ridotta, grazie a pedane elevatrici e a uno spazio dedicato per le sedie a rotelle ma in merito non possiamo dare nessun verdetto in quanto non era stata installata nessuna pedana.
Allestito su un telaio robusto, grazie a quattro passi diversi la gamma di minibus ECODAILY è disponibile in varie lunghezze fino a 8,50 m, con una capacità di passeggeri da 16 a 28 posti a sedere.
Le dimensioni del nostro Veicolo erano 8 metri, e largo 2,40Metri, aveva una buona ripresa, si partiva tranquilamente in seconda senza far sforzare troppo il motore! Il veicolo in dotazione a noi, aveva il ralentatore elettronico, quest’ultimo ha una bella forza frenante, me a volte si disattivava da solo, entrando in anomalia, e disativando pure il sistema di ABS! Il problema si risolveva spegnendo il motere, e contando fino a 20, e poi tutto in ordine fino a quando non prestava lo stesso problema, ma scomoda pure la leva per azionara il ralentatore, posta esattamente sotto il cotroler dei tergicritalli, che involontariamente venivano attivati per sbaglio!! La leva del cambio è ben posta, abbastanza confortevole, e volendo si poteva alineare il bracciolo con il cambio, per aver un confort di guida, peccato che era assente il bracciolo di sinistra, secondo noi abbastanza importante la sua presenza! Il veicolo viene dato come veicolo confortevole pure per le lunghe percorenze, ma a nostro parere è un ottimo mezzo per servizi di navetta, e per raggiungere luoghi molto difficoltosi!!