le corsie preferenziali a chi sono riservate?
Venerdଠ5 novembre all’ora di pranzo è avvenuto un incidente in viale Misurata a Milano. Una jeep dell’esercito italiano che stava viaggiando in una corsia riservata ai mezzi pubblici, si è schiantata contro un autobus dell’Atm causando cinque feriti, tutti militari, ma nessuno è grave. Il veicolo militare è una Range Rover Defender,che solitamente viene utilizzata nelle pattuglie miste militari-forze dell’ordine attive nel capoluogo lombardo. Secondo la ricostruzione dell’Atm, il filobus era fermo accodato a un altro bus. L’autista della jeep, che viaggiava in senso opposto, ha cominciato un sorpasso azzardato quando ha notato che il primo filobus si muoveva, senza probabilmente vedere che dietro ce n’era un altro ancora fermo. Il filobus è stato quindi preso frontalmente dal mezzo militare. Lo scontro è avvenuto sulla corsia preferenziale, quella riservata ai mezzi pubblici e di servizio. Sul posto si sono recate cinque ambulanze e due automediche.
La domanda che ci stiamo facendo, è questa: a chi sono riservate le corsie preferenziali? ma è possibile che un organo dello stato, che dovvrebbe tutelare i cittadini, mette in serio pericolo la loro salute?
Anni prima è successo un incidente analogo; un furgone dei Carrabinieri, usufruiva in modo illecito la corsia preferenziale, senza sirene ne lampeggianti, tamponando un autobus provocò 5 feriti, e da allora non è cambiato nulla!!! I veicoli delle forze dell’ordine quando non hanno emergenze in corso ( in tal caso hanno l’obbligatorietà di usare sirene e lampeggianti) devono comportarsi come dei veicoli normali, e di conseguenza non devono usifruire corsie riservate a determinate categorie!
Vediamo di aspettare il morto, forse cambierà qualcosa!!!